La disposizione delle lettere coreane accettata
come standard internazionale per i telefonini



La tastiera software coreana del telefonino Galaxy della Samsung
L

a disposizione delle lettere, dei blocchi sillabici, delle cifre e dei simboli coreani è stata di recente aggiunta come standard internazionale utilizzato dalla Unione internazionale delle telecomunicazioni (International Telecommunication Union - ITU).

Alla riunione del gruppo di studio ITU-T nel giugno di quest'anno (2014), il sistema Cheonjiin (천지인) di organizzare le lettere coreane su una tastiera digitale è stato aggiunto alla lista degli standard internazionali nel rapporto E.161 della ITU. Il Ministero della Scienza, ICT e pianificazione futura ha detto che il sistema Cheonjiin è ormai diventato uno standard internazionale per digitare lettere diverse da quelle latine. L’E.161 è un elenco ITU-T di consigli che aiuteranno a definire il modo in cui le 26 lettere latine basilari (da A a Z) vengono assegnate a una tastiera telefonica a 12 tasti.

Con una tastiera fisica, gli utenti possono inserire lettere, caratteri, numeri e altri simboli e segni su un normale telefono, sia wireless o per linea di terra. Per utilizzare il software della tastiera, però, si deve scaricare l'applicazione necessaria per il dispositivo intelligente usato per inserire il sistema di scrittura di propria scelta. Chi utilizza un dispositivo intelligente realizzato in un paese diverso dalla Corea è in grado di scaricare e utilizzare qualsiasi software da tastiera se questo è stato adottato come standard internazionale.

Attualmente, il sistema Cheonjiin di organizzare le lettere coreane su un tastierino numerico è il sistema di immissione dei caratteri più usato in Corea (si veda la pagina su come si mandano gli SMS in Corea). Si basa su tre lettere: , e . Nel tradizionale sistema di scrittura Hangeul, queste simboleggiano l'uomo, il cielo e la terra, rispettivamente. Queste tre lettere sono state progettate in modo da essere in grado di rappresentare tutte le vocali utilizzate in coreano. Nel 2011, questo sistema è diventato lo standard nazionale della Corea per l'inserimento di scritti in coreano. Nel giugno 2013 l’iPhone di Apple ha adottato il sistema con il suo aggiornamento iOs7.

Il ministero coreano della scienza ha detto di aver sollecitato la ITU-T per standardizzare un sistema di input diverso dal latino. Il ministero ha presentato la sua proposta alla Assemblea mondiale della standardizzazione delle telecomunicazioni (World Telecommunication Standardization Assembly) nel dicembre 2012. Ciò ha comportato l'aggiunta di una tastiera coreana all'elenco E.161 degli standard internazionali. L'immagine della homepage dell’ITU mostra l'inclusione della scrittura coreana in un emendamento alla lista E.161.


Tratto da “Korean letter arrangement accepted as int'l standard” pubblicato dal sito Korea.net in data 30 luglio 2014. Testo di: Yoon Sojung

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo