Una nuova tecnologia mineraria subacquea tira su più minerale



I tubi montanti Yangguang e le pompe vengono utilizzati per trarre il manganese dal fondo del mare
"L

a Corea ha scoperto un modo efficace attraverso cui un volume elevato di manganese, spesso definito "la fortuna del mare profondo", può essere caricato in modo sicuro sulle navi. Questa tecnologia rivoluzionaria è la prima del genere in tutto il mondo.

Il Ministero degli Oceani e della Pesca è riuscito a effettuare delle prove in cui aveva schierato il robot sottomarino per estrazione Minaero per raccogliere minerale dal fondo del mare e per inviarlo fino a un sistema tampone installato a circa 500 metri sotto la superficie dell'acqua. Lì, il minerale raccolto viene pompato attraverso tubi verticali da 8 pollici, chiamati tubi montanti Yangguang, fino alla nave.

I noduli di manganese si formano a causa di elementi metallici che esistono nell'acqua di mare e altri depositi che subiscono una reazione chimica a circa 5.000 metri sotto la superficie, e poi si depositano sul fondo marino. I minerali contengono una grande quantità di metalli, come nichel, rame e cobalto, che sono utilizzati come materiali di base nell'industria ad alta tecnologia.

Questi nuovi sistemi sono stati interamente sviluppati utilizzando tecnologie coreane, dal sistema tampone e le tubazioni montanti yangguang alla pompa, al software remoto in tempo reale utilizzato nel sistema e all'apparecchiatura di bordo che raccoglie i noduli di manganese. Quest'ultima apparecchiatura li separa dall'acqua di mare e poi scarica l'acqua dalla nave.

Un funzionario del Ministero degli Oceani e della Pesca ha detto che lo sviluppo di tecnologie come questa per l'estrazione di risorse minerali in acque profonde è fondamentale per poter lavorare in ambienti subacquei estremi, e ha aggiunto: "Saremo in grado di creare nuove industrie marine che garantiscano una fornitura stabile e sostenibile di ricche risorse minerarie e un costante sviluppo delle tecnologie subacquee correlate."


Tratto dall’articolo “New underwater mining technology pulls up more ore” pubblicato in data 20 gennaio 2016 dal sito governativo Korea.net. Testo di Sohn JiAe.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo