Turismo

Telefoni utili
numeri di pubblica utilità per chi è in Corea

Questa pagina riporta i numeri di pubblica utilità per i turisti stranieri che si trovano in Corea del Sud e che non conoscono perfettamente il coreano. I vari servizi sono nella maggior parte dei casi gratuiti (si paga soltanto il costo normale della telefonata) e sono gestiti da volontari. La maggior parte di questi telefoni risponde in inglese, ma uno di questi, attivo 24 ore su 24, prevede anche l’italiano.


Q

uando ci si trova in Corea può essere utile sapere quali numeri telefonici di pubblica utilità rispondono non solo in coreano, ma anche in una lingua europea, come l’inglese, il francese, oppure, ancor meglio, in italiano. È molto probabile che i numeri essenziali, come quello della polizia (112) non cambi tanto facilmente, dal momento che è ormai noto anche fuori dalla Corea, ma non altrettanto si può dire di altri numeri telefonici che, come i nomi dei siti Web governativi, in Corea hanno la tendenza a cambiare abbastanza facilmente.

I numeri telefonici per le emergenze o per ottenere informazioni in una lingua diversa dal coreano sono i seguenti.
 

1) 120 - Dasan Call Center
Questo servizio è disponibile solo a Seul. La linea in inglese è aperta dalle 9 del mattino alle 10 di sera per sette giorni alla settimana. Si compone semplicemente il numero 120, poi si preme 9 per selezionare una lingua diversa dal coreano e poi:

  1. per l’inglese
  2. per il cinese
  3. per il giapponese
  4. per il vietnamita
  5. per il mongolo.
Gli operatori forniscono qualunque informazione possa servire. Se non sono in grado di fornire immediatamente l’informazione, richiameranno. Se si chiama questo numero dopo le 22, la chiamata viene automaticamente trasferita al Tourist Information Center (si veda più sotto, al numero 3).
 

2) 1588-5644 - BBB free interpreting
Il servizio a cui risponde questo numero è gestito da un gruppo di volontari che forniscono un servizio gratuito di interpretariato 24 ore su 24, sette giorni alla settimana. Se vi trovate in tassì o in un grande magazzino o in un ufficio della polizia e non riuscite a spiegarvi, chiamate questo numero che risponde in 17 lingue, fra cui l’italiano. Perché la cosa funzioni, è necessario che le due persone che devono comunicare si trovino nello stesso luogo. Si può usare anche il telefonino, che verrà passato da voi al vostro interlocutore e viceversa.

Le 17 lingue sono le seguenti:

1 Inglese7 Russo13 Svedese
2 Giapponese8 Tedesco14 Tailandese
3 Cinese9 Portoghese15 Vietnamita
4 Francese10 Arabo16 Malese
5 Spagnolo11 Polacco17 Indonesiano
6 Italiano12 Turco 

Dopo aver composto il numero 1588-5644, si compone il numero della lingua per poter parlare con un operatore esperto in quella lingua. Quindi, per parlare con un coreano che conosca l’italiano, basterà comporre 1588-5644-6.

La BBB (Before Babel Brigade - «Brigata Prima di Babele») offre anche corsi di coreano e altri servizi. Informazioni si possono avere scrivendo all’indirizzo inspire@bbbkorea.org.
 

3) 1330 - Korea Travel Phone (Tourist Information Center)
Per tutte le richieste relative al turismo e ai viaggi, chiamate il numero 1330 a qualunque ora del giorno o della notte, per 365 giorni all’anno. Dopo aver fatto il numero, premete 2 per l’inglese e sarete trasferiti a un operatore che conosce quella lingua.

Il personale del Korea Travel Phone è anche in grado di fare da interpreti per voi se state cercando di comprare un biglietto da qualche parte o se volete avere qualche informazione da un sito Web relativo a una certa destinazione turistica. Se volete avere un’informazione relativa a un’area diversa da quella in cui vi trovate, componete il prefisso della zona prima del 1330.

Come comporre il 1330 da un telefono


[ In Corea ]
Telefono: 1330
Cellulare: Prefisso telefonico della zona + 1330 (Per es.: Informazioni per Seul 02-1330)
Prezzo del servizio: solo la telefonata locale

[ Dall’estero ]
+82-Prefisso telefonico della zona-1330 (Per es.: Per Seul +82-2-1330)
Accertatevi di non inserire lo zero (0) di fronte al prefisso telefonico della zona

[ Prefissi telefonici delle varie zone ]

AreaSeoulGyeonggi IncheonGangwonChungnamDaejeonChungbukBusan
Numero(0)2(0)31(0)32(0)33(0)41(0)42(0)43(0)51
AreaUlsanDaegu GyeongbukGyeongnamJeonnamGwangjuJeonbukJeju
Numero(0)52(0)53(0)54(0)55(0)61(0)62(0)63(0)64


4) Emergenze mediche
Per un’ambulanza o un gruppo di risposta sulle emergenze mediche, chiamare il 119 e chiedere di parlare con un operatore che conosca l’inglese.

Vi sono anche due numeri gestiti dal governo e uno da volontari stranieri che vivono in Corea e che possono dare consigli su dove andare per le cure. Governo: 1339 è il numero del Centro di informazioni per le emergenze mediche. 129 è il numero del servizio di supporto del Ministero della Salute e del Benessere.
Volontari: Il Servizio medico di riferimento (The Medical Referral Service - MRS) viene fornito per telefono a chi chiama un’appropriata istituzione medica dove sia disponibile l’inglese. Due volontari che parlano inglese, con addestramento medico, sono a disposizione 24 ore al giorno per tutto l’anno. A seconda di dove si trova e dei sintomi che manifesta la persona che chiama, l’MRS consiglia medici generici o cliniche in tutte le aree della medicina. Tutte le chiamate sono mantenute riservate. I numeri di telefono sono 010-4769-8212 e 010-8750-8212.


5) Polizia e Vigili del fuoco
Componete il 112 per chiamare la polizia o per riferire un crimine. Chiamate il 119 per incendi (lo stesso numero che si usa per le emergenze mediche). Entrambi i numeri vi possono mettere in contatto con un operatore che parla in inglese per gestire la vostra emergenza.


6) 1345 - Immigrazione
Questo è il numero del Centro di contatto per l’immigrazione. Funziona dalle 9 del mattino alle 6 di sera, dal lunedì al venerdì. Chiamate questo numero prima di far visita all’ufficio del Servizio Nazionale per l’immigrazione della vostra zona se avete domande su quali tipi di documenti siano necessari, su come si fa domanda per avere un visto, o per prendere un appuntamento. Il Centro può mandarvi informazioni o moduli per email o per fax. Altre informazioni su questo servizio si possono avere dal sito Web del Servizio nazionale per l’Immigrazione.


7) Altro
Per un elenco dei numeri utili, alcuni dei quali non ancora trattati qui sopra, vedere il seguente prospetto.

ServizioNumero telefonoDettagli
Per contattare la polizia112Offre un servizio di traduzione multilingue.
Vigili del fuoco e assistenza sanitaria 119Fornisce un servizio di soccorso di emergenza.
Servizio di informazioni114Fornisce i numeri di telefono delle aziende che state cercando.
Servizio di chiamate internazionali 00799Un operatore della Korea Telecom vi aiuta a effettuare una chiamata internazionale.
Servizio di telegrammi internazionali00795Vi aiuta a inviare un telegramma internazionale.
Previsioni del tempo131Fornisce le ultime previsioni del tempo.
Salvataggio di emergenza, internazionale02-790-7561Aiuta i pazienti a raggiungere un ospedale, ovunque in Corea.
Oggetti smarriti02-2299-1282Centro di oggetti smarriti e trovati, gestito dalla Polizia coreana

Tratto da vari siti in Internet nel mese di luglio 2010.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo