Un tunnel sottomarino fra Busan e Geoje

Non si può negare che i vari governi della Corea del Sud facciano di tutto per mettere in mostra il proprio paese nel consesso mondiale, cercando di conquistare primati nei vari campi. D’altronde questa politica ha dato i suoi frutti, se si considerano gli enormi progressi fatti da quel paese negli ultimi trent’anni. Questa volta hanno in progetto di costruire un tunnel sottomarino che colleghi due isole, Gadeok-do e Jeo-do nel sud del paese, per unire in modo stabile Busan (Pusan) con l'isola di Geoje (Kŏje) dove si trovano i principali cantieri navali della Corea.


L

a Corea sta costruendo nel Mare Meridionale, a 48 metri sotto il livello del mare, il tunnel immerso per traffico automobilistico più profondo al mondo. Il tunnel stradale sottomarino che usa la tecnologia dei tunnel immersi fa parte del grandioso progetto di collegamento fisso fra Busan (Pusan) e l’isola di Geoje (Kŏje).

Una visione aerea della zona in cui sarà completato
il collegamento via tunnel sottomarino

Il progetto collegherà Busan, la seconda città della Corea dopo Seul come importanza, con l’isola di Geoje-do, dove si trovano i più grandi cantieri navali del mondo.

Il collegamento, lungo 8,2 km, comprende un tunnel stradale sottomarino lungo 3,7 km e due ponti sospesi a cavi, ognuno dei quali misura 2 km.

Nel disegno si vede uno spaccato del tunnel

Il costo per il completamento del progetto è pari a circa 2,4 miliardi di dollari e dovrebbe essere pronto per la fine del 2010.

Il consorzio delle imprese costruttrici del progetto è guidato da Daewoo Engineering and Costruction. Il tunnel sarà formato da 18 sezioni di tunnel prefabbricate poste all’interno di una fossa scavata ad una profondità massima di 48 metri. La lunghezza delle sezioni di tunnel è di 180 metri e il peso di 45.000 tonnellate.

Il tunnel immerso avrà due vie di traffico e la sezione centrale fra le due strade conterrà servizi e una via di fuga.

È la prima volta che un tunnel immerso sarà messo in opera a una tale profondità. Diventerà anche il primo tunnel immerso della Corea.


Tratto da “Busan-Geoje Immersed Tunnel”, in Korea Policy Review, Luglio 2008. Senza indicazione dell’autore del testo e delle fotografie. Pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo