Gli uccelli migratori viaggiano attraverso Taean
tra Russia e Tailandia



Due tipi di uccelli migratori che passano da Taean

N

ella contea Taean-gun nella regione Chungcheongnam-do sono state trovate due varietà di uccelli migratori che viaggiano tra la Russia e il Sud-Est asiatico.

Il 4 luglio 2016 il Servizio coreano dei parchi nazionali (Korea National Park Service - KNPS) ha annunciato che sono stati identificati a Hagampo nel parco nazionale Taeanhaean un usignolo dei cespugli a coda corta e una cannaiola dai sopraccigli neri.

L'usignolo dei cespugli a coda corta è stato trovato in Taean-gun in precedenza nel mese di aprile. Questa specie migratoria trascorre gli inverni a Taiwan, nella Cina sud-orientale e nel Myanmar, e viaggia per riprodursi nel periodo estivo nella penisola coreana, nella Cina nord-orientale, nel Sakhalin meridionale, nelle isole Curili meridionali e in Giappone.

L'uccello è stato identificato da un anello metallico sulla sua zampa che è stato attaccato dal Centro di inanellamento della Russia in Primorsky Krai nel mese di agosto 2013. Il KNPS ha detto che l'uccello trovato a Taean è presumibilmente sulla sua rotta verso nord per riprodursi, dopo aver trascorso l'inverno nel sud-est asiatico.

La cannaiola dai sopraccigli neri trovata il mese scorso a Taean è un uccello migratore che viaggia indietro verso nord per riprodursi nella Cina nord-orientale, lungo il fiume Ussuri e in Sakhalin dopo aver trascorso l'inverno nel sud della Cina, in Tailandia e nel Myanmar. L'anello di metallo attaccato alla zampa dell'usignolo pone l'uccello in Tailandia nel mese di maggio. Il percorso dell'usignolo dalla Tailandia è ora stato identificato per la prima volta, ha detto il KNPS.

"Stiamo cominciando a vedere nuove rotte degli uccelli migratori", ha detto il servizio del parco nazionale, che negli ultimi due anni ha condotto ricerche a Taean sulle rotte migratorie allegando anelli metallici alle zampe degli uccelli. Il servizio parchi ha anche detto che "Hagampo di Taean è uno dei luoghi chiave lungo le rotte degli uccelli migratori per i viaggi e la riproduzione", e che espanderà la ricerca per proteggere le locazioni e lo spazio per le specie di uccelli migratori.


Tratto da “Migratory birds travel through Taean between Russia, Thailand” pubblicato dal sito Korea.net il 6 luglio 2016. Testo originale di Chang Iou-chung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo