Un nuovo museo in linea
offre un più facile accesso a cultura e storia

La nascita di un sito importante sulla cultura e sulla storia coreana, con il marchio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), merita che ne sia data notizia in modo appropriato. Secondo quanto annunciato, il turista che intenda visitare la Corea vi troverà informazioni importanti per predisporre un percorso culturale che soddisfi le proprie aspettative. Ecco il perché della collocazione di questa pagina nella sezione Turismo del sito.


I

l Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea ha aperto un proprio museo elettronico (“e-museum”), un sito Web integrato che presenta il patrimonio culturale della Corea. Il sito offre la scelta fra l'inglese e il coreano, le uniche due lingue previste per ora. Questo è l'unico neo per chi non conosca né l'una, né l'altra di tali lingue.

Il sito Web offre informazioni e link su oltre 100 istituti e centri di informazione sulla cultura e sul patrimonio della Corea, compreso il Museo nazionale della Corea, e contiene oltre 630.000 articoli informativi sul patrimonio culturale del Paese del calmo mattino.

Per collegarsi al sito, cliccare sulla figura o sull'indirizzo

www.heritage.go.kr/eng/index.jsp

Il ciber-museo presenta circa 4.600 importanti resti storici sparsi in tutto il paese e i visitatori possono effettuare un giro virtuale di vari musei coreani, cosa di grande importanza di per sé, ma utilissima soprattutto per chi intende pianificare consapevolmente in anticipo una visita turistico-culturale in quel lontano paese.


Tratto da “E-museum Offers Easier Access to Culture and History”, in Korea Policy Review, marzo 2006. Senza indicazione dell'autore del testo. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo