Visita del presidente del consiglio in Corea
Incontro al vertice fra Corea e Italia


Il 18 aprile 2007 il presidente della Repubblica di Corea, Roh Moo-hyun, e il presidente del consiglio italiano, Romano Prodi, hanno tenuto un incontro al vertice a Seul per discutere, fra l'altro, come aumentare gli scambi commerciali e gli investimenti.
I due leader hanno concordato che sia la Corea del Sud che l'Unione Europea sono pronti ad avviare negoziati su accordi di libero commercio a maggio, quest'anno.

Il presidente del consiglio italiano Romano Prodi osserva una scultura
durante la sua visita al palazzo Tŏksu (Deoksu) nel centro di Seul.

Prodi si è recato a Seul per una visita di tre giorni. È il primo presidente del consiglio italiano che che si reca in Corea da quando i due paesi hanno instaurato legami diplomatici nel 1956.

Non si capisce a che cosa si riferisca questa data (1956) riportata dall’articolista coreano. In realtà i rapporti diplomatici fra l'Italia e la Corea (allora non divisa in due parti) risalgono al 1884.

È la seconda volta che i due leader si sono incontrati, dopo la visita del presidente Roh a Roma nel febbraio del 2007 (vedi comunicazione).

In una conferenza stampa dopo gli incontri al vertice, Prodi ha detto di aver sostenuto gli aiuti umanitari al Nord Corea e la politica di Roh verso il Nord Corea.
Nel corso della sua visita, Prodi ha anche partecipato a una riunione commerciale, ha tenuto un discorso all'Università Nazionale di Seul e ha partecipato a un forum fra l'Italia e la Corea sulle scienze.


Tratto da “Korea, Italy Hold Summit Talks” in Korea Policy Review, Maggio 2007. Senza indicazione dell'autore del testo e della fotografia. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo